Next Gems:52 Gemme a Palazzo Mezzanotte: il 17 e 18 ottobre al via la quarta edizione di NextGems, la investor conference promossa da TWIN e Virgilio IR

04/10/2023

Appuntamento ormai consolidato per il dialogo tra la comunità finanziaria e le società quotate sul segmento Euronext Growth Milan a grande potenziale di crescita

Dalla prima edizione in lockdown e via web streaming, alla quarta edizione in presenza con un numero record di società presenti. Si tratta di “NextGems”, la investor conference promossa da Virgilio IR e TWIN con il supporto di Borsa Italiana che i prossimi 17 e 18 ottobre metterà in connessione 52 PMI italiane quotate con la comunità finanziaria. Le agende della conference sono già ad un ottimo livello di prenotazioni: gli organizzatori hanno già raccolto l’interesse di fondi ed investitori europei e statunitensi, oltre agli italiani.

In un contesto di mercato che da inizio anno ha penalizzato maggiormente le pmi quotate su Euronext Growth Milan rispetto ad aziende di più grande dimensione, per fattori esogeni allo stato di salute di queste imprese, è fondamentale poter avere occasioni di dialogo fra imprenditori/manager e investitori istituzionali che farà scaturire potenziale e solidità di queste gemme” spiegano gli organizzatori dell’evento Mara di Giorgio, founder di T.W.I.N, e Pietro Barbi, CEO di Virgilio IR. “Siamo di fronte ad uno scenario economico internazionale di incertezza, in cui gli investitori sono molto prudenti; i deflussi dai fondi PIR sono stati enormi in questi primi nove mesi dell’anno obbligando i gestori a vendite generalizzate che hanno depresso le valutazioni, fino a rendere inevitabile il delisting da parte di alcune emittenti. Riteniamo che aiutare le imprese ad ottenere valutazioni coerenti ed obiettive rispetto al valore reale e allo stesso tempo i fondi nel trovare opportunità di investimento allineate alle diverse caratteristiche delle case di investimento, sia davvero vitale per un mercato azionario che deve poter rappresentare una valida alternativa di supporto alla crescita di aziende, valore dei risparmi e quindi benessere dell’economia del nostro Paese”

Protagoniste – Di seguito le aziende che parteciperanno alla quarta edizione di NextGems divise per giornate. 17 ottobre 2023: A.B.P. Nocivelli, Askoll Eva, Casta Diva Group, Circle, Convergenze, Cube Labs, Datrix, Doxee, Ecosuntek, Energy, Esi, Eviso, Expert.ai, Finanza.tech, Giglio.com, Grifal, Lindbergh, Neodecortech, Officina Stellare, Osai AS, Planetel, Promotica, Svas Biosana, TMP Group, Trevi Fin. Industriale, Valsoia.

18 ottobre 2023: ABC Company, Almawave, Altea Green Power, Cofle, Comal, Creactives Group, Digitouch, Franchetti, Friulchem, Gruppo Fos, Idntt, Impianti, Imprendiroma, Innovatec, Itway, Maps Group, Redfish LTC, Res, Riba Mundo, Solid World Group, Spindox, Take Off, Tenax International, Tessellis, Trawell Co, Valtecne.

Accrediti stampa – La stampa è invitata a partecipare alla conference. Per modalità di accesso ed accrediti (registrazione obbligatoria), scrivere a chiara@twin.services indicando nome e cognome del/la giornalista, numero di telefono cellulare, email e società di interesse. Media partnership: per diventare media partner di NextGems scrivere a chiara@twin.services

Si ringraziano:

Main Sponsors: Banca Profilo, BPER Banca, EnVent Italia Sim, Intermonte-Websim Corporate

Main & Legal Partners: Alpha Blue Ocean, GreenbergTrauring Santa Maria

Media Partners: Class CBNC, Alliance News Dealflower, Intermonte Websim, ItalyPost

Technical partner: Dilium

Virgilio ir porta avanti da anni iniziative dedicate alle società quotate nell’area Mid e Small Cap. L’obiettivo è organizzare un circuito di eventi ricorrenti nelle maggiori piazze europee, dedicati alle società di media e piccola capitalizzazione e agli investitori istituzionali internazionali. www.virgilioir.com

T.W.I.N – The World Is Now è uno studio di Comunicazione Finanziaria e di Investor Relations con sedi a Milano e Treviso. Partner di Elite e associato Assonext, T.W.I.N vanta oltre 35 anni di esperienza nelle relazioni tra società quotate e comunità finanziaria, supporta la visibilità corporate di imprese e top management, progetta e sviluppa piani di comunicazione valorizzando equity story, brand finanziari e reputazione grazie ad un continuo e costruttivo dialogo con tutti gli attori del mercato. www.twin.services

Next Gems è la conference dedicata all’incontro tra aziende quotate, che costituiscono l’ossatura dell’economia reale del nostro Paese, e l’economia finanziaria.

La quarta edizione si svolgerà il 17 e 18 ottobre 2023 a Palazzo Mezzanotte a Milano, la prestigiosa sede della Borsa Italiana. Saranno 52 le società quotate a partecipare alla conference.

Da un lato ci sono le imprese, gli immobili, gli impianti, la produzione, le merci o i servizi e dall’altra ci sono le azioni, le obbligazioni, i fondi ed altri strumenti finanziari. Nel mondo ideale sono i secondi a sostenere con risorse monetarie le imprese meritevoli affinché possano funzionare; e queste ultime ricorrono ai mercati finanziari quando hanno bisogno di capitali per investire e realizzare prodotti e servizi. Tuttavia, spesso capita che a fronte di aziende eccellenti, con management di valore e risultati di ottima qualità, il mercato finanziario ignori queste perle imprenditoriali per la dimensione contenuta o la poca visibilità.

Da qui nasce il nostro obiettivo: far incontrare le gemme dell’imprenditoria italiana quotata a Piazza Affari con gli operatori finanziari in grado di cogliere le opportunità di investimento a supporto dell’economia reale.

Per maggiori informazioni: www.nextgems.it